Cos’è Allegro? Allegro è un’opera multimediale composta da tre volumi dedicati all’apprendimento della lingua italiana. Come nel primo volume, anche nel secondo sono incluse, oltre alle unità didattiche, un eserciziario integrato per il lavoro a casa e un CD. L’opera comprende anche una guida per l’insegnante, un quaderno di esercizi supplementari e componenti online.
I destinatari Allegro 2, la seconda parte dell’opera, è destinato a un pubblico adulto o adolescente con una conoscenza intermedia della lingua italiana che desidera raggiungere livelli avanzati.
La concezione di Allegro Il metodo Allegro raccoglie quanto è stato detto, scritto e discusso fino ad oggi sui principi della didattica e sull’efficacia dei metodi di apprendimento, accogliendo vari suggerimenti senza aderire rigidamente a una singola dottrina. Questo approccio permette di trarre il meglio da diverse metodologie, evitando schemi fissi e limitativi. Allegro privilegia idee innovative ed è basato su una filosofia di apprendimento orientata principalmente agli obiettivi e alle necessità dello studente.
L’approccio, prevalentemente comunicativo, include momenti dedicati alla riflessione e alla consolidazione delle strutture apprese, soddisfacendo il desiderio di chiarezza tipico degli adulti. L’accessibilità dei vari materiali rende il loro utilizzo piacevole ed efficace, con un effetto incoraggiante che motiva lo studente a proseguire nel suo percorso senza essere sottoposto a sforzi inutili e frustranti. Allegro 2 è progettato per essere utilizzato nel corso di due o tre semestri.
Il layout Allegro 2 mantiene l’aspetto invitante, chiaro e funzionale del primo volume.
Allegro 2 e le sue parti Il libro dello studente
- 12 unità, di cui 8 unità di 10 pagine ciascuna e 4 ripassi di 4 pagine ciascuno
- libro degli esercizi integrato nel testo
- ricapitolazione degli strumenti comunicativi a pagina 9 di ogni unità
- grammatica tabellare a pagina 10 di ogni unità
- glossario suddiviso per unità
- approfondimento grammaticale in appendice
Il CD o la cassetta
- tutti i dialoghi stampati nel libro dello studente
- testi di ascolto “spontanei” che fanno parte del materiale autentico e mirano a esercitare le strategie di comprensione. Questi testi sono trascritti nel manuale dell’insegnante ma non sono stampati nel libro dello studente, per non distrarlo durante l’ascolto e mantenere alta la motivazione alla concentrazione. In fondo, anche nella vita è così: verba volant.
- esercizi di comprensione auditiva non riportati nel libro dello studente ma solo nella guida
Il quaderno degli esercizi supplementari
- esercizi integrativi da svolgere a casa
- le chiavi degli esercizi
- intercultura, ovvero informazioni sulla civiltà
- preparazione all’esame di certificazione (livello A2)